Voynich Hacked Ep. 41 – Ver. 1.0 – Underground Monti Sibillini – Cecco d’Ascoli e Voynich

Premessa:

Questo testo è la trascrizione di un video in cui spiego una teoria che collega la mappa di Cecco d’Ascoli, il manoscritto di Voynich e una presunta installazione sotterranea nei Monti Sibillini. Nel video, mostro le correlazioni visive tra queste mappe e fornisco una interpretazione dei simboli e delle misure in esse contenute.

Lista del contenuto:

  1. Introduzione alla mappa di Cecco d’Ascoli
  2. Confronto con il manoscritto di Voynich
  3. Descrizione dei sei palazzi sotterranei
  4. Analisi di simboli ricorrenti nelle mappe
  5. Interpretazione delle misure e dei cerchi
  6. Ipotesi sulla localizzazione dell’installazione sotterranea
  7. Correlazione tra le misure della mappa e la geografia reale

Trascrizione del video:

Questa è la cerba di Cecco d’Ascoli, condannato al rogo a Siena dal Vaticano perché si ricava sui Monti Sibillini. Questa è la mappa di Cecco d’Ascoli e questi sono i sei palazzi che stanno nel sottosuolo sui Monti Sibillini.

Qua c’era un segno che io ritrovavo sulla mappa del Voynich. Vedete questo segno qui su degli elementi circolari? Questa è la mappa del Voynich, vedete i sei palazzi: 1, 2, 3, 4, 5 e 6. Le ricontiamo: 1, 2, 3, 4, 5, 6 con qualcosa al centro cubico.

Ma io c’era questo segno che è ripetuto anche sulla mappa del Cecco d’Ascoli e ci sono ovviamente 12: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 come nella mappa del Cecco d’Ascoli. Vedete: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12. Ma non capivo questo segno qui messo all’interno di un circolo.

E mi son fatto un attimo una domanda: i sei palazzi ci sono, 1, 2, 3, 4, 5, 6 con quello al centro. Qui li fa quadrati, lì li fa diversi. Lui cerca di crittografare meglio. Poi ritrovavo questa specie di cornicetta uguale alla mappa centrale del Voynich, quella dei sei palazzi. Vedete questa cornicetta qui che fa su e giù, su e giù, aprendosi con dei triangoli? Vedete? E io la ritrovavo, la ritrovavo qui. Quindi ho iniziato a capire che la mappa era la stessa, ma non capivo questo segno. Adesso l’ho capito.

Cecco d’Ascoli qua mette in evidenza, come nell’altra, il profilo delle montagne della zona, in modo tale che la distanza tra qui e qui corrisponde all’altezza in metri o in chilometri o in gradi, come vi pare: yard, miglia, come all’altezza dei Monti. Quindi se i Monti Sibillini sono alti mediamente, il massimo è 2200 m, 2400, ogni cerchio è 2400 m. Ma guarda dove arriva contando tutti i cerchi. Guarda dove arriva.

Io sono partito dall’idea che l’installazione sia sotto, all’incirca un po’ più spostata sotto il Monte Priora, non sotto il Monte Sibilla. Qua esattamente alla fine del conteggio della moltiplicazione dei cerchi per l’altezza altimetrica delle montagne della zona, quindi 2004 più 2004 + 2004 + 2004 + 2004 + 2004 + 2004 + 2004 + 2004 e arrivo qua. L’ho riportata solo largamente, mi arriva ad Ancarano, ma dal lato opposto mi arriva ad Assisi. Oh …..